Borghi Tesori Fest
Questi borghi custodiscono, del resto, la memoria storica in cui si ritrova l’armonia di un tempo e rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo turistico dell’Isola.
Uno dei principali elementi che li caraterizza è la loro antica formazione e preservazione nel tempo, in cui spicca un forte carattere di "continuità" da riscoprire in gesti, abitudini e tradizioni diffuse e sapientemente tramandate. Camminare tra i vicoli di un borgo significa ripercorrere i passi di uomini e di donne, che hanno vissuto quei luoghi e si sono succeduti nei secoli passati.
Custonaci, da sempre meta rinomata per i pellegrini, è un tesoro di borgo d’arte, di storia e di tradizioni enogastronomiche, sviluppatosi fuori delle mura di Erice ed è sorto attorno al Santuario dedicato alla sua Madonna. I piccoli borghi non accolgono solamente i visitatori grazie alle loro comunità ospitali, ma con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale ed animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni, garantendo la bontà dell'esperienza vissuta durante la visita.
L'attività oggi svolta coinvolgendo i borghi è frutto di una spiccata sensibilità sul patrimonio stotico, sociale e culturale nel tentativo dii ridargli vitalità, grazie ai tesori nascosti, alle tradizioni antiche ed alle esperienze autentiche, a tutto vantaggio innanzitutto delle comunità che li abitano.