Riserve Naturali

Riserva Naturale dello Stagnone

Riserva Naturale dello Stagnone Riserva Naturale dello Stagnone
Lo Stagnone è una riserva naturale situata a Marsala. La sua importanza ecologica e storica l’ha resa un unico grande esempio di equilibrio tra sviluppo sostenibile e protezione ambientale.

Con le Isole Egadi all’orizzonte, la riserva si contraddistingue per la presenza di una grande laguna dalle acque rosate, delimitate dalla barriera naturale di Isola Grande o Longa. Tre piccole isolette, Mozia, Santa Maria e Schola, contribuiscono a rendere ancora più affascinante l’atmosfera circostante, insieme ai cumuli di sale e ai mulini dai caratteristici tetti rossi delle Saline di Marsala.
Nato 4000 anni fa come importante porto commerciale, ad oggi lo Stagnone è un vero e proprio paradiso naturale incontaminato, caratterizzato dal suo raro ecosistema salmastro, oltre che da una grande varietà di specie protette tra animali e vegetali. Dagli esemplari di pesci come triglie e crostacei, alle specie di piante come canne e giunchi, fino agli uccelli acquatici come anatidi e aironi.

In particolare, suscita grande ammirazione la vista dei fenicotteri rosa, attratti dal clima della costa occidentale della Sicilia durante i flussi migratori che avvengono in primavera e in autunno. Nei loro lunghi viaggi, da e verso l’Africa settentrionale, è possibile vederli sostare proprio nella riserva, dove trovano le condizioni ideali per riprodursi e nutrirsi, come l’acqua salmastra e i microrganismi così importanti per il loro sostentamento.

La riserva e le aree circostanti offrono un’ampia serie di attività per gli appassionati degli sport outdoor, tra cui birdwatching, trekking, pescaturismo, escursioni in barca, canoa, vela, kitesurf e windsurf. Fare kite tra le saline, con i mulini all’orizzonte e lo sfondo di un tramonto dai colori mozzafiato è un’emozione irripetibile che non puoi lasciarti scappare.
Ma alla Riserva dello Stagnone non mancano nemmeno le attività didattiche pensate per i più piccoli! Qui non solo è possibile prenotare tour guidati per scoprire la storia e la biodiversità della riserva, ma si può anche scorrazzare in bicicletta lungo una pista ciclabile dall’itinerario accessibile a tutti. 

La riserva naturale dello Stagnone è un luogo imperdibile per chi ama la natura e vuole fare un’esperienza unica alla scoperta della Sicilia Occidentale.

 

Contenuti correlati

Marsala

Dove la storia e il territorio s'intrecciano meravigliosamente.

Un luogo magico

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

La riserva naturale orientata dello Zingaro è un’oasi incontaminata che si estende per 7 chilometri nel Golfo di Castellammare.

Riserva Naturale Capo Di Feto

La zona umida di Capo Feto è una delle poche di questa tipologia presenti in Sicilia, il cui equilibrio naturale va preservato con cura.

Custonaci

Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano

La riserva, che si estende per 537 ettari, include baie marine incontaminate, falesie a strapiombo sul mare, grotte, torri costiere di avvistamento e di difesa, nonché innumerevoli sentieri in cui perdersi nella bellezza dei panorami e degli elementi naturalistici.

Cerchiamo di anticipare le tue domande

Pianifica la tua vacanza

Abbiamo creato questo sito come uno strumento per farti fare una vacanza perfetta, fornendoti tutte le informazioni necessarie.
Se c’è qualcosa che non ti è chiaro o c’è qualcosa che vuoi sapere, trovi anche i contatti per chiederci quello che vuoi.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore