Marsala
La storia di Marsala gira intorno al porto a cui deve il suo nome, dall’arabo Marsà ‘Alī, ovvero il porto di Alì. Ed è proprio intorno al porto di Marsala che si è scritta la storia siciliana: dalle Guerre Puniche, di cui si conservano ancora i resti nell’isola di Mozia, al commercio del famoso vino Marsala, fino a giungere allo sbarco di Garibaldi con i Mille nel 1860. Quanta storia in un unico luogo! Addentrati nel suo centro storico e fai un viaggio nel tempo della Sicilia Barocca: attraversa Porta Garibaldi e passeggia tra le vie ammirando gli splendidi edifici storici fino a piazza del Duomo. Che meraviglia.
Ma Marsala è molto di più. La sola bellezza del suo paesaggio sarebbe un motivo più che sufficiente per fermarsi da queste parti. Procedendo lungo il suo litorale, troverai numerose calette e spiagge dalle acque cristalline, dove godere della vista del mare in tutti i periodi dell’anno. Se c’è uno spettacolo unico al mondo proprio da non perdere, quello è il tramonto alla Riserva Naturale dello Stagnone. C
’è un momento della giornata in cui, infatti, in questo luogo magico il cielo esplode di colore. E ci si perde tra il rosso del tramonto e il rosa delle saline, ammirando le sagome dei mulini a vento all’orizzonte. Immagini che non si dimenticano facilmente.
Con un po’ di fortuna, durante le fasi migratorie, si possono persino scorgere i fenicotteri rosa: e a noi piace pensare che anche loro trovino piacevole ristorarsi in questo paradiso.
Infine, non si può parlare di Marsala senza citare i suoi iconici vini. Qui la tradizione vitivinicola è molto antica e vanta ancora oggi la presenza di numerose cantine risalenti al XIX secolo. Il vino liquoroso che porta il suo nome ha permesso la crescita economica della Sicilia e ancora oggi è un vino apprezzato e esportato in tutto il mondo. Immagina adesso di perdere il tuo sguardo al tramonto delle saline, sorseggiando un bicchiere di marsala. Non è già un sogno?
DA NON PERDERE:
- Assaporare un bicchiere di Marsala
- Scoprire la colonia fenicia di Mozia
- Volare sulle onde in kitesurf