Nostri Doc

Nostri Doc Nostri Doc
In Sicilia occidentale sono numerose le aziende che sperimentano tecniche colturali finalizzate a esaltare la qualità delle uve in armonia con il territorio.

Questo amore per la tradizione della produzione vitivinicola, per i vigneti e questo affascinante lavoro si respira nell’aria di questo territorio e si gusta ad ogni sorso. Tanta passione e dedizione hanno determinato la produzione di molti vini di origine controllata, bianchi, rossi e rosati, con diverse cantine vinicole d’eccellenza che producono vini certificati Doc, dalle inconfondibili caratteristiche organolettiche. Da un territorio così vario e da vitigni diversi, nascono vini conosciuti in tutto il mondo e vini tutti da scoprire.

Non è quindi tutto Marsala quello che luccica nei bicchieri e nei calici della Sicilia occidentale!

Infatti, questo territorio affascinante, ricco di paesaggi suggestivi in cui gli stessi sapori narrano le stratificazioni culturali, è patria indiscussa del Marsala, il vino liquoroso di fama internazionale, e di altre eccellenze DOC come il dolce Moscato di Pantelleria o il fruttato Bianco d’Alcamo, ma in realtà vanta numerosi vini a denominazione geografica.
Richiedi informazioni

Ti potrebbe interessare...

Il bianco che si abbina al blu del mare

Bianco d’Alcamo

Una composizione armonica caratterizza la formula dell’eccellente Bianco d’Alcamo, che nasce prevalentemente dalla sapiente miscela di uve di Catarratto o di altri vitigni siciliani a bacca bianca. 

Conosciuto e apprezzato nel mondo

Calabrese - Nero D’Avola

Vitigno autoctono per antonomasia di Sicilia, il calabrese o Nero d’Avola, ha radici nell’area del siracusano. 

Un compagno fresco e fruttato

Catarratto

Antico vitigno presente in tutta la Sicilia, ma coltivato soprattutto nella zona occidentale dell’isola. 

Un nome, una storia

Damaschino

Nel nome di questo antico vitigno tradizionale è racchiusa la multiculturalità della Sicilia occidentale. 

Baciati dalla natura

Erice Doc

L’Erice DOC nasce in un territorio a vocazione vitivinicola molto antica, ne sono testimonianza architettonica gli elementi funzionali dei bagli, dal palmento – dove si pigiavano le uve – al torchio alla cantina.

Profumato come un bouquet

Frappato

“ Fruttato” è il significato che lo designa. Un vitigno forse origini iberiche, ma di tradizione sicilianissima, anzi, con il cuore nelle latitudini orientali dell’isola. 

Storia antica con uno sguardo al futuro

Grecanico

Radici antiche: è questa una delle caratteristiche principali di questo nobile vitigno, molto diffuso nell’area del trapanese.

Cantina vista mare

Grillo

In Sicilia occidentale questo vitigno viene accarezzato dalla brezza del mare, essendo coltivato perfino nell’habitat lagunare delle saline. 

Per chiudere in dolcezza

Moscati di Pantelleria

Perfetti per concludere una cena tra amici o accompagnare un dessert, i moscati di Pantelleria racchiudono l’essenza selvaggia dell’assolata e affascinante isola di Pantelleria. 

Una forza che va Est a Ovest

Nerello Mascalese

Questo antico vitigno a bacca rossa autoctono della Sicilia ha radici nella parte orientale dell’isola, ma sempre più lo accolgono i vigneti coltivati sui terreni sabbiosi di quella occidentale.

Un numero assoluto: il primo DOC d’Italia

Vino Marsala

Ha una storia affascinante e antica, come l’attrazione che i grandi e talentuosi mercanti inglesi sentirono per queste terre. 

Un mito diventato Patrimonio dell’umanità

Zibibbo

Vitigno dal profumo d’Oriente, il cui nome deriva dalla parola araba “zabib” (“uva passa”, “uvetta”), noto anche con il nome di Moscato di Alessandria, Moscato di Pantelleria e Moscatellone.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore