LBL_SPLAN_CHIESE

Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Nicola Chiesa di San Nicola
L’edificio che ospiterà il Museo Diocesano è un palinsesto di epoche e di stili: in età bizantina era un tempio di rito greco, opera di Belisario, il generale dell’imperatore Costantino, nel XIV secolo, in età chiaramontana, divenne luogo di culto dedicato a San Nicola, con un’importante cappella dedicata a questo Santo.

Tuttavia è la fase settecentesca quella più rappresentativa dell’edificio odierno, plasmata dal progetto dell’architetto Giovanni Biagio Amico: il prospetto è semplicemente arricchito da una gradinata posta sotto al portale; quello laterale, più interessante, è incorniciato dalla trabeazione composta da due colonne marmoree e un timpano spezzato entro cui si trova una nicchia.

L’impianto a croce latina è a tre navate, suddivise da pilastri, con le cappelle sui lati; tra i suoi tesori, un trittico marmoreo cinquecentesco raffigurante l’Ascensione tra i Santi Pietro e Nicolò, di Antonino Gagini (1560), e un gruppo scultoreo in “legno tela e colla”, raffigurante Cristo tra i due ladroni (sec. XVIII), opere rappresentative sia del sistema di committenze di opere d’arte destinate agli edifici di culto, sia dell’artigianato artistico trapanese.

Contenuti correlati

Trapani

Nel cuore della città dei due mari

Trapani

Chiesa di San Pietro

Quest’antichissima chiesa di Trapani, dalla monumentale pianta basilicale

Trapani

Chiesa San Liberale

Questa semplice chiesetta è un’importante testimonianza del legame di Trapani con il mare, espresso attraverso la devozione della gente di mare dedita alla pesca, che in passato era molto numerosa. 

Trapani

Chiesa di Sant’Agostino

Questo iconico ex-edificio di culto, col suo prospetto caratterizzato da un magnifico rosone, sorge in una piazzetta impreziosita dalla fontana di Saturno

Trapani

Chiesa di Santa Maria dell’Itria

Questa elegante chiesa barocca si ubica su uno dei principali assi viari del centro antico di Trapani. 

Il culto del mare

Santuario Maria Ss Annunziata

In questa magnifica chiesa, con origini trecentesche, si capisce il legame potente tra la città e il suo mare.

Trapani

Cattedrale di San Lorenzo Martire

In origine cappella di età normanna, presumibilmente sorta nel 1102, l’intera storia della Cattedrale si intreccia con la Storia prestigiosa di questa città, essendo annessa al Consolato della Repubblica di Genova, città devota a San Giorgio.

Trapani

Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

La chiesa, originaria del 1688, si caratterizza per l’eleganza e il movimento della facciata settecentesca di ispirazione borrominiana, opera dell’architetto Giovanni Biagio Amico.

Trapani

Chiesa e convento di San Domenico

Risalgono al XIII secolo le origini di questa chiesa – rimaneggiata nei secoli – e si collegano sia al rientro dalle Crociate dei padri Domenicani 

Trapani

Chiesa Convento S Francesco Assisi

Questa chiesa, caratterizzata da una spiccata monumentalità, con la sua grande cupola che sovrasta tutti gli altri edifici costituisce un punto topografico di riferimento nel paesaggio monumentale del centro storico di Trapani.

Cerchiamo di anticipare le tue domande

Pianifica la tua vacanza

Abbiamo creato questo sito come uno strumento per farti fare una vacanza perfetta, fornendoti tutte le informazioni necessarie.
Se c’è qualcosa che non ti è chiaro o c’è qualcosa che vuoi sapere, trovi anche i contatti per chiederci quello che vuoi.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Errore